Notizie » Prende il via la lotteria solidale “L’arte di essere unici IV edizione”

Prende il via la lotteria solidale “L’arte di essere unici IV edizione”

Il mondo dell’arte continua ad aiutare le persone con disabilità del territorio e le loro famiglie nella quarta edizione della lotteria solidale L’arte di essere unici. Dopo l’ottimo riscontro avuto nelle edizioni precedenti, con il Patrocinio del Comune di Faenza, l’Ente Ceramica Faenza, in collaborazione con il Museo Carlo Zauli, Il Museo Internazionale delle Ceramiche e con il supporto della BCC ravennate forlivese e imolese, come main partner.

In particolare questo anno il ricavato dell’iniziativa è finalizzato al finanziamento di due progetti del Gruppo Disabilità Faenza APS: “Un Chiosco per l’Estate e Una Vacanza per Tutti”.

Il progetto Un chiosco per l’estate nasce dalla condivisione di un’idea di ANMIC già impegnata in un progetto di “cittadinanza attiva” per la gestione e manutenzione del Parco Tassinari. E’ un progetto molto ambizioso che necessita del sostegno di tutta la città di Faenza, della sua amministrazione e di ogni singolo cittadino.

L’idea accolta con entusiasmo dalle associazioni membri prevede la costruzione in bioedilizia di un chiosco polifunzionale preso il Parco Tassinari con la gestione affidata al Gruppo Disabilità Faenza in partnership con diversi attori del territorio. Il progetto intende coinvolgere le persone con fragilità nell’organizzazione di eventi, supportate quando necessario da operatori competenti.

Il Gruppo Disabilità Faenza si prefigge anche di sostenere almeno in parte i progetti di vacanze estive che già vengono realizzati dalle associazioni che ne fanno parte per rispondere ai bisogni delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie. Le persone con disabilità cognitiva e disagio emotivo hanno bisogno di socializzazione anche nel periodo estivo per inserirsi in un percorso di vita che li porti al raggiungimento del massimo livello di autonomia possibile.

Oltre al concreto aiuto economico che potrà derivare dalla vendita dei biglietti, l’obiettivo è anche quello di massimizzare la visibilità dell’iniziativa contribuendo alla sensibilizzazione della cittadinanza e riflettere sui tanti ostacoli che ancora impediscono la piena inclusione delle persone con disabilità. – spiega il Gruppo Disabilità Faenza APS.

La vendita dei biglietti della lotteria solidale è disponibile dal 4 ottobre 2023.  L’estrazione dei premi avverrà il giorno 31 gennaio 2024 alle ore 11.00 al Museo Carlo Zauli. Con solo 10,00 euro ogni persona potrà dimostrare la propria vicinanza e vincere una delle quattro splendide opere d’arte in palio dell’artista Fiorenza Pancino.

I biglietti sono acquistabili online sul sito web www.gruppodisabilitafaenza.it, presso la sede delle associazioni del gruppo oppure presso molti negozi amici della città. L’elenco dei negozi insieme ai biglietti vincitori saranno pubblicati sempre nello stesso sito.

Il Gruppo Disabilità Faenza APS rinnova il più sincero apprezzamento e gratitudine alle aziende che hanno contribuito a sostenere la lotteria solidale “L’arte di essere unici”: BCC ravennate forlivese e imolese, Moreno Holding Group S.p.a., Italsab s.r.l., Sfera Farmacie s.r.l. Gowan Italia s.r.l., Gruppo Cofra, Cooperativa Sociale CEFF, Zerocento Società Cooperativa Sociale Onlus, Cooperativa Sociale In Cammino Onlus, Cooperativa San Vitale, Consorzio Blu Società Cooperativa Sociale, Cooperativa Il Solco, CNA della Romagna Faentina.

 

Scopri i progetti da sostenere 

PARTECIPA ANCHE TU